Italy

Lead Organization: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

In line with previous editions and taking into account the impact of the pandemic of Covid-19, WIW key messages will refer to the financial education as a useful tool to handle economic/financial challenges in a better way.

A particular focus will be on investing during times of crisis, sustainable finance and cybersecurity.

Initiatives will carry out both by Consob directly and by other participating partners and will be targeted to students and adults.

Considering the impact of the pandemic, a big role will be played by initiatives provided in a digital format (e.g. webinars, podcasts, digital talks), which might allow to increase the number of initiatives and potential users.


In linea con le precedenti edizioni e considerando l'impatto della pandemia da Covid-19, i messaggi chiave della WIW rimanderanno all’idea che l’educazione finanziaria possa essere uno strumento utile per prevenire le proprie vulnerabilità finanziarie e fronteggiare i momenti di difficoltà (concetto di ‘smart investor’).

Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, ai temi concernenti l’investimento ai tempi delle crisi, la sostenibilità e la sicurezza informatica.

In continuità con le edizioni 2017-2019, il calendario delle iniziative sarà popolato da eventi organizzati direttamente dalla CONSOB, in corso di definizione, e da eventi organizzati dai partner della Settimana.

La platea dei destinatari raggiungibili dalle iniziative è quella degli studenti e degli adulti su tutto il territorio nazionale.

Vista la difficoltà di realizzare eventi in presenza, sarà necessario convertire i format tradizionali per sviluppare nuovi da offrire tramite piattaforme digitali, in modo da realizzare gli eventi da remoto (ad esempio tramite webinar, podcast, digital talk).

La flessibilità prevista per la tempistica e l’utilizzo del canale digitale per la realizzazione degli eventi potrebbero consentire di moltiplicare le iniziative e di raggiungere una platea di destinatari più ampia e diversificata rispetto al passato.


Website(s): http://www.consob.it/web/investor-education/home

World Investor Week Coordinator(s): Pasquale Munafò, p.munafo@consob.it

Updated: July 28, 2020